
cGMP Compliance & Validation nell’industria farmaceutica
€ 4500
Il Master ha lo scopo di formare il Quality Unit Manager e il cGMP Compliance & Validation Manager come figure professionali chiave all’interno delle aziende farmaceutiche e delle società che forniscono tecnologie per il farmaceutico, responsabili della qualità e della conformità dell’officina di produzione e dei suoi processi produttivi alle GMP europee e di tutti i paesi extraeuropei dove il prodotto è autorizzato al commercio.
cGMP e cGMP Compliance, Quality Risk Ranagement, Critical Utilities, requisiti generali per la formazione di forme finite, produzione forme sterili, aspetti peculiari della produzione in asepsi, forme non sterili, Cleaning Validation, qualifica di materiali ed eccipienti, processi di confezionamento, sperlatura e immagazzinamento di prodotti farmaceutici, laboratori di controllo qualità, sistemi di controllo computerizzati e Data Integrity, ispezioni GMP.
la didattica verrà erogata in modalità frontale e sarà coadiuvata da esercitazioni pratiche.
è previsto lo svolgimento di un tirocinio presso aziende farmaceutiche o aziende che forniscono tecnologie per il farmaceutico (impianti, attrezzature e infrastrutture) per le aziende farmaceutiche.
attraverso questionari.
colloquio e discussione della tesi sperimentale o di una tesi su un tema di rilevante interesse nell’ambito delle discipline del Corso.
Diploma di laurea specialistica/magistrale dei DD.MM. 509/99 e 270/04 o Diploma di laurea conseguito ai sensi degli Ordinamenti (per l’elenco delle classi consultare il bando).
consultare il sito https://studentionline.unipv.it/Home.do
Dipartimento di Scienze del Farmaco
Viale Taramelli, 12 – 27100 Pavia
Sig.ra Silvia Bonacasa
E: mastergmpunipv@gmail.com
T: 0382.987362