
Ingegneria clinica
€ 3.600
il Master ha lo scopo di formare un professionista dotato di elevate competenze per la corretta gestione delle tecnologie in ambito ospedaliero, in grado quindi di assicurare la qualità del processo diagnostico-terapeutico e della prestazione sanitaria, il controllo del rischio clinico e l’ottimizzazione dell’uso delle risorse tecnologiche.
tecnologie biomediche e sanitarie, tecnologia dell’informazione e della comunicazione, Health Technology Assessment & Management, Risk Management e sicurezza, ricerca, innovazione, implicazioni etiche e sociali, management, gestione di servizi in sanità, organizzazione aziendale, insegnamento integrato sistemi clinici epidemiologia clinica e programmazione sanitaria, diagnostica per immagini, laboratorio clinico, area critica e sala operatoria.
didattica frontale, esercitazioni pratiche, seminari, incontri con aziende e operatori del settore, visite di unità, strutture, laboratori, ecc. presso l’Università di Pavia, presso l’IRCCS Policlinico S. Matteo e/o presso enti esterni convenzionati.
450 ore di tirocinio finale presso l’IRCCS Policlinico S. Matteo o presso i numerosi enti o aziende esterni convenzionati.
colloqui in itinere, prove scritte e prove pratiche. Il superamento di tali colloqui e prove è propedeutico all’esame finale.
l’esame finale consisterà nella presentazione e discussione dell’attività di tirocinio, che il candidato avrà preventivamente descritto in una relazione scritta.
il Master è rivolto a chi abbia conseguito un Diploma di laurea specialistica/laurea magistrale, ai sensi dei DD.MM. 509/1999 e 270/2004 e degli Ordinamenti previgenti in specifiche classi (vedi bando).
consultare il sito https://studentionline.unipv.it/Home.do
Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione – Via A. Ferrata, 5 – 27100 Pavia
Prof.ssa Silvana Quaglini
E: silvana.quaglini@unipv.it
T: 0382.985679
M: 333.6648304