
Nutrizione in oncologia
€ 2800
il Master ha lo scopo di fornire una formazione avanzata incentrata sullo studio della nutrizione applicata all’oncologia come fattore chiave, sia per la prevenzione, sia per la cura dei tumori. La figura professionale può trovare sbocco: nelle UO di Oncologia, Ematologia e altre UO per acuti a cui afferiscono i pazienti con neoplasia; nelle unità di cure Palliative; nelle aziende farmaceutiche; nelle UO di Chirurgia che si occupano di patologie neoplastiche; nelle UO di Nutrizione clinica.
la nutrizione in oncologia come prevenzione primaria e secondaria, l’impatto della malnutrizione in Corso di terapia attiva e nel follow-up, il trattamento della malnutrizione in oncologia, le metodologie di ricerca, di comunicazione, di informazione e le prospettive e gli sviluppi nella nutrizione in oncologia.
la didattica sarà svolta in parte in modalità online e in parte in presenza e sarà coadiuvata da seminari dedicati ed esercitazioni pratiche.
sarà possibile svolgere attività di tirocinio presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia o l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano.
non previste.
l’esame finale consisterà, per gli studenti che hanno ottenuto esito positivo al test finale, in un elaborato di tesi sugli argomenti del Corso.
Diploma di laurea magistrale/specialistica ai sensi dei D.M. 270/2004 e D.M. 509/1999, in una delle seguenti classi: Scienze delle professioni sanitarie tecniche (LM/SNT3; SNT/03/S) purché unitamente a laurea di primo livello in Dietistica (L-SNT/03), Nutrizione umana (LM61; 69/S) purché unitamente a laurea di primo livello in Dietistica (L-SNT/03), Scienze biologiche LM-6; 6S, Farmacia e Farmacia Industriale LM-13; 14/S, Medicina e Chirurgia LM-41; 46S nonché Diploma di laurea conseguito ai sensi degli Ordinamenti previgenti in: Medicina e chirurgia, Farmacia, Scienze biologiche, Chimiche e tecnologie farmaceutiche.
consultare il sito https://studentionline.unipv.it/Home.do
Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica – Via Ferrata, 9 – 27100 Pavia
Sig.ra Micaela Ascoli
T: 0382 986354
E: mias@unipv.it