
Tecnologie farmaceutiche e attività regolatorie
€ 2500
il Master, organizzato in collaborazione con le Università di Perugia, di Sassari e di Torino, si pone l’obiettivo di integrare le conoscenze teorico-pratiche avanzate nel campo tecnologico-farmaceutico con un adeguato supporto regolatorio. Consente sbocchi professionali in: affari regolatori, controllo e assicurazione di qualità di aziende farmaceutiche e affini, società di consulenza regolatoria, agenzie regolatorie
le tecnologie di produzione delle forme farmaceutiche, gli aspetti regolatori della registrazione dei medicinali, la presentazione del dossier registrativo, gli aspetti GMP della fabbricazione dei medicinali. La fabbricazione dei medicinali non sterili e sterili. I medicinali ai fini speciali, i farmaci biotecnologici, i dispositivi medici. Gli aspetti regolatori specialistici: la sperimentazione clinica e la farmacovigilanza. La distribuzione, la supply-chain e la tracciabilità dei medicinali. L’automazione e la digitalizzazione nell’industria farmaceutica.
didattica frontale svolta prevalentemente in modalità informatizzata, seminari presso l’Università di Pavia o presso le sedi consorziate e visite presso aziende farmaceutiche o assimilabili.
è previsto un tirocinio formativo/stage di tre-sei mesi presso le numerose aziende farmaceutiche che collaborano con il Master e con le quali sono in essere o vengono stilate apposite convenzioni secondo gli standard previsti dal regolamento dei tirocini curriculari dell’Università di Pavia. Collaborazioni sono anche in atto con istituzioni regolatorie nazionali ed europee: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) EDQM (European Directorate for the Quality of Medicines & HealthCare, Strasburgo).
sono previsti test di valutazione in itinere che danno accesso all’esame finale e contribuiscono alla valutazione ai fini del conseguimento del titolo.
tesi di carattere sperimentale o compilativo su argomento oggetto del tirocinio formativo o comunque attinente alle tematiche del Master.
Diploma di laurea specialistica/magistrale secondo i DD.MM. 509/99 e 270/04 o Diploma di laurea conseguito ai sensi degli Ordinamenti previgenti in Farmacia, CTS, Chimica, Biologia o Biotecnologie (per l’elenco delle classi consultare il bando).
consultare il sito https://studentionline.unipv.it/Home.do
al sito web https://mastertfarunipv.wixsite.com/home-page
Dipartimento di Scienze del Farmaco – Viale Taramelli, 12 – 27100 Pavia
Sig.ra Silvia Bonacasa
E: masterdsf@unipv.it
T: 0382.987362